Drag

NEWS

  • Home
  • News e info utili, Butoku Karate Do, Solaro

News e Info

  • 1 Settembre 2024

SEDE E ORARI A SOLARO - HOMBU DOJO

MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle 17.00 alle 21.00

Presso l’Hombu Dojo, Palazzetto dello Sport "G. Scirea" - Solaro, C.so Berlinguer, 2

I nuovi corsi iniziano martedì 3 settembre 2024

PROGRAMMA CORSI SOLARO

  • 1 Settembre 2024

SEDE E ORARI A UBOLDO

LUNEDÌ e VENERDÌ dalle 17.00 - 18.00 e e 19.30 - 20.30

Presso la palestra “Nuova AREA SPORT & FITNESS Club”, Via Manzoni n.143

I nuovi corsi iniziano lunedì 2 settembre 2024

PROGRAMMA CORSI UBOLDO

  • 21 Agosto 2024

ASSEMBLEA ORDINARIA A.S. 2024-2025

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 2024

prima convocazione ore 17.00
seconda convocazione ore 18.30


Presso il palazzetto dello Sport di Solaro – Corso Berlinguer n.2

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA - OdG

  • 1 Settembre 2024

LIFE SKILLS: emozioni…queste sconosciute!

Si avvia a Settembre 2024 il progetto per i tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “R. Elena” di Solaro (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado).
Image

Il progetto si svilupperà nell’intero anno scolastico 2024/2025.


Obiettivi e finalità: favorire il benessere di bambini, preadolescenti e adolescenti; contrastare la dispersione scolastica offrendo opportunità educative anche fuori dalla scuola (palazzetto dello sport del centro sportivo); dare vita a luoghi generativi dell’educazione e della socialità, valorizzando spazi e risorse urbane; diminuire la propensione ad esporsi a rischi e vulnerabilità; creare opportunità di socialità e protagonismo giovanile anche al fine di promuovere azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza, offrendo opportunità condivise di rielaborazione di vissuti, esperienze, emozioni negative, favorendo lo sviluppo di maggior empatia nelle relazioni; creare occasioni di relazione e di incontro, promuovendo azioni peer-to-peer (peer education), anche mettendo a disposizione gli spazi e la cornice educativa dello sport praticato nelle palestre delle scuole in orario curricolare, e al palazzetto comunale in orario extra scolastico.
Ulteriore obiettivo del progetto è anche facilitare il “lavoro di rete” nella “presa in carico” dei soggetti con difficoltà specifiche (collaborazione tra Scuola, Servizi territoriali competenti e Associazioni), prevenire situazioni di disagio, nonché intercettare e supportare alunni e famiglie in situazione di difficoltà, marginalità e svantaggio sociale, non tradizionalmente in carico ai servizi sociali.

  • 1 Settembre 2023

IKIGAI: il benessere dentro e fuori…dalla scuola

Si avvia a Settembre 2023 il progetto per le scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo “R. Elena” di Solaro.
Image

Il progetto, che si svilupperà durante l’intero A.S. 2023/2024, ha l’obiettivo di offrire supporto, dentro e fuori dal contesto scolastico, agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, alle loro famiglie, nonché alle famiglie della scuola dell’infanzia, al fine di favorire il benessere, contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono precoce, intercettare condizioni di disagio e creare opportunità di socialità e protagonismo giovanile anche nell’ambito educativo dello sport.


Il progetto “IKIGAI: il benessere dentro e fuori…dalla scuola” si propone come strumento utile a:
• favorire il benessere di studenti e famiglie;
• offrire loro sostegno e supporto dentro e fuori dal contesto scolastico;
• contrastare la dispersione scolastica e il conseguente abbandono precoce;
• intercettare e sconfessare condizioni e atteggiamenti di isolamento e di apatia;
• diminuire la propensione ad esporsi a rischi e vulnerabilità;
• creare opportunità di socialità e protagonismo giovanile, anche mettendo a disposizione gli spazi e la cornice educativa dello sport praticato al palazzetto comunale in orario extra scolastico;
• favorire l’acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento e ridurre i livelli di ansia e stress (autoregolazione emotiva in situazioni di stress);
• coinvolgere persone vulnerabili e a rischio di esclusione sociale e permettere loro di meglio integrarsi nel tessuto sociale, facilitando l’accesso alle attività motorie e sportive amatoriali;
• promuovere l’attività sportiva come training educativo e formativo;
• promuove un’efficace rete tra le istituzioni del territorio e le associazioni, implementando un sistema sociale volto a garantire la fruizione di servizi dedicati soprattutto alle persone vulnerabili e a rischio di esclusione sociale.